Fai Squadra Con Noi

Palmares

Il 19 ottobre 1964 davanti al Notaio Clarich viene depositato l’atto costitutivo dell’Associazione denominata Interclub con lo scopo di sostenere l’omonima squadra di calcio. Erano i tempi in cui solo due squadre Fortitudo e Muggesana si contendono gli onori sportivi nella città di Muggia, tifoserie spesso schierate politicamente dietro la passione per il calcio.
Dopo quattro anni di sperimentazione, la neosocietà cercò di uscire dai vecchi schemi, forse cavalcando le nuove idee del movimento femminista, per rivendicare degli spazi i quei settori dove le donne per anni erano costrette a una silenziosa marginalità.
Fu così che lo statuto venne modificato e l’Associazione prese il nome di Pallacanestro Interclub Muggia dando il via ad una nuova era.
Le iscrizioni al Club furono numerose poiché le “Mule” muggesane vollero da subito competere contro i maschi che militavano nelle due Società di calcio cittadine. Così Muggia, la piccola città di provincia, iniziò a sfornare veri talenti e il mondo del basket professionista non tardò ad accorgersene.
Da allora la storia della Pallacanestro Interclub è costellata da numerosi successi in campo nazionale fino a conquistare nove scudetti italiani e due stelle al merito.