Fai Squadra Con Noi

Serie B: inizia nel migliore dei modi l’avventura dell’Interclub nei play off promozione

Basket Femm. Varese ’95 – INTERCLUB 45-56 (14-13;22-29;27-39)
Interclub: Borroni 13, Struna, Cumbat 4, Ianezic 3, Gregori, Silli 5, Policastro 6, Dimitrijevic, Rosin 8, Mezgec, Miccoli 17. All.: Giuliani
Si tinge di nerazzurro la gara 1 del primo turno dei play off promozione con l’Interclub corsara sul parquet di Varese in una gara condotta per lunghi tratti.
La formula attuale di questa fase, tre sono i turni totali per salire di categoria, prevede per ogni turno due gare suddivise in andata e ritorno dove si tiene conto, se necessario, della differenza canestri, in questo caso Muggia per approdare alla semifinale può fare leva di 2 risultati su 3 nella gara in programma sabato prossimo (palla a due fissata alle ore 20.30) al PalAquilinia: o, ovviamente, sulla vittoria oppure sulla sconfitta inferiore agli 11 punti di scarto.
Questo il commento di coach Giuliani al termine della vittoriosa trasferta in terra lombarda:”quella di oggi è stata la classica gara da play off con Varese partita contratta e con basse percentuali realizzative soprattutto nei tiri dalla lunga distanza tanto che proviamo a scappare portandoci sul +5 (7-12), causa la troppa frenesia però buttiamo via dei palloni in attacco e questo consente alle nostre avversarie di avvicinarsi sino a sorpassarci chiudendo il primo periodo con noi sotto di uno (14-13).
L’equilibrio tra le due formazioni rimane tale sino a un paio di minuti dall’intervallo lungo quando riusciamo a piazzare un parziale di 8-0 che ci permette di mettere la freccia sulle avversarie (dal 22-21 al 22-29) conducendo l’incontro avanti di 7 punti.
Nei primi 3 minuti del terzo periodo prevalgono le difese, noi sbagliamo un po’ troppo al tiro mentre loro segnano 4 punti su tiri liberi, nonostante tutto la nostra buona giornata in fase difensiva ci consente di limitare le avversarie, da questo punto in poi il vantaggio in nostro favore aumenta sino al +13.
A 5′ dalla conclusione Varese, che sino a quel momento aveva tirato dalla lunga distanza con percentuali basse, ne infila 3 consecutive portandosi a -8, nuovamente allunghiamo sino al risultato finale di 45-56 in nostro favore.
Nel computo del doppio incontro previsto in questa formula siamo solamente alla fine del primo tempo di una partita lunga 80 minuti, ora ci aspetta una settimana di lungo lavoro e riflessione pensando che sabato, a livello mentale, dovremo ripartire dal punteggio di 0 a 0. Per quel che concerne gli allenamenti saremo privi per gran parte della settimana delle 2000 impegnate alle finali regionali under 16, nonostante ciò sfrutteremo ogni momento utile quando saremo al completo.
Oggi sono scese in campo tutte le 11 ragazze che avevo a disposizione, posso ritenermi pienamente soddisfatto del contributo che ha fornito ognuna alla causa per questa importante vittoria”.
Piena anche la soddisfazione del numero uno rivierasco Pierpaolo Richter che chiama a raccolta tutti i tifosi e simpatizzanti del basket femminile triestino sabato prossimo al PalAquilinia:” al di la dei campanilismi, siamo giunti alla gara più importante della stagione e sarebbe bello vedere al PalAquilinia il pubblico delle grandi occasioni a sostenere queste ragazze che meritano di essere sostenute per quanto di buono fatto in questo campionato”.

Lascia un commento

logo_Petrol_lavori