News

Serie B: Muggia fa suo il derby

Interclub - Omnia Costruzioni Sgt 53-40 (22-12;36-19;42-34)

Interclub: Piemonte, Silli 11, Battistel 2, Mervich 9, Predonzani 2, Dimitrijevic 3, Fumis 3, Miccoli Co. 14, Miccoli Ca. 3, Florit 6, Castagna. All.: Mura

Omnia Costruzioni Sgt: Zacchigna 18, Ciotola 4, Prodan 6, Vesnaver, Samez 6, Valeri, Cigliani, Zocco, Città, Tonsa 6. All.: Fuligno

 

L'Interclub ottiene il secondo successo consecutivo facendo proprio un derby condotto sino dalle prime battute con le padrone di casa ad imporsi nei confronti della Sgt per 53-40, risultato che permette alle rivierasche di agganciare al 5°posto -a 2 turni dalla conclusione della stagione regolare- la Junior San Marco sconfitta in casa da Sarcedo. Dal versante opposto le triestine salutano aritmeticamente la serie B.

Muggia parte subito forte tanto che dopo 6 giri di lancette si trova già avanti in doppia cifra (15-5) grazie alla buona vena realizzativa del trio Costanza Miccoli-Silli-Mervich, allungo che si dilata ulteriormente un minuto più tardi (20-5). Il quarto si chiude con l'Interclub avanti di 10 punti (22-12).

La musica non cambia nel periodo successivo dove le rivierasche mantengono il pallino del gioco in maniera piuttosto agevole soprattutto a livello difensivo con il quintetto di casa a concedere pochi spazi di manovra alla formazione di coach Fuligno che fatica a trovare la via del canestro, in attacco le cose vanno ancora meglio vista la buona percentuale dalla media distanza Muggia prova a dare una decisa accelerata alla partita portandosi sul +17 (36-19) alla conclusione della seconda frazione di gioco.

Nella ripresa le nerazzurre calano sul piano dell'intensità commettendo diversi errori in fase offensiva, i troppi tiri cercati da fuori a discapito delle poche penetrazioni fanno si che la Sgt recuperi terreno con il duo Zacchigna-Prodan a siglare il parziale (9-0) utile alle ospiti per rimettersi in carreggiata allo scadere del terzo periodo (42-34).

Questa si rivelerà però l'ultima fiammata delle triestine, l'Interclub con un contro break di 8-2 (50-36 al 35') mette al sicuro la gara ottenendo 2 punti importanti a consolidare la 5^posizione in classifica (53-40).

Coach Mura commenta così il derby: “L'approccio alla partita è stato positivo nel primo quarto e mezzo, l'eccessiva superficialità accompagnata dalla poca determinazione non ci hanno poi permesso di chiudere l'incontro anticipatamente anche se devo dire che l'abbiamo sempre tenuto sotto controllo. Ora ci aspettano ancora 2 gare per concludere questa fase, lotteremo in tutti i modi per cercare di mantenere il 5°posto”.